La collezione outdoor 2022 di Roda | Elle Decor

2022-06-03 17:57:17 By : Mr. Ray Chow

En plein air in empatia con l'ambiente: Roda lancia la collezione outdoor 2022, ricca e sfaccettata, come l’universo floreale che ci circonda. Sensibile e rispettosa, come l’animo umano sa essere

Si chiama Outdoor Happiness quell’attitudine al benessere che Roda ama infondere con la sua nuova collezione 2022. Un mood che tende a risvegliare il rapporto profondo tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, fatto di quiete e bellezza, rispetto e sensibilità. Gli stessi valori che Roda testimonia costantemente con la sua storia d’impresa, costruita su una spiccata attitudine al buon design, sulla scelta di materiali sostenibili e sulla cura di dettagli che sono frutto del ‘saper fare bene’. Così nascono progetti originali e senza tempo per vivere in modo confortevole gli spazi all’aperto di condivisione. Come i nuovissimi Mamba, serie talmente raffinata da risultare a cavallo tra arredo per esterni e per interni, e Aspic, una piccola architettura dalla forte impronta materica. E poi Levante e Plein Air, ampliati con nuovi elementi e funzioni. Tutto nel segno del design d'autore.

I profili sinuosi evocano le particolari movenze del serpente da cui prende e il nome. Mamba, nuova collezione di divani modulari imbottiti, è avvolgente e confortevole nelle sue forme curvilinee, versatile e articolata nelle configurazioni plurime. Rodolfo Dordoni che l’ha disegnata, art director dell’azienda, ha voluto donarle una personalità spiccata, espressione di un’eccellenza manifatturiera italiana alla continua ricerca di materiali e tecnologie per offrire un comfort prolungato nel tempo.

L’intero progetto di Mamba ruota attorno ai sei elementi aggregabili liberamente tra loro che compongono la collezione. Due moduli pentagonali, due lineari e due schienali costruiscono di volta in volta scenari diversi secondo esigenza e gusto, dando vita ad un insieme d’impronta classica, oppure più irregolare con lunghezze inattese e originali enfatizzate da sorprendenti abbinamenti cromatici.

In Mamba, diventano un vero jolly gli schienali. A cominciare da quello più piccolo, che funge anche da bracciolo ed è accolto da tutti i lati delle basi, mentre quello più grande è dedicato ad un unico lato del pentagono. Entrambi si aprono leggeri come ali, superando la perpendicolarità rispetto alle sedute, e si agganciano con un preciso sistema di staffe a baionetta. Contribuiscono a dare visibile leggerezza alla silhouette i piedini cilindrici nell’elegante colore Smoke: questi poggiano direttamente sulla struttura, una serie di doghe in alluminio agili e robuste. Ed anche il rivestimento, in una serie di varianti di tessuto firmate Roda interamente removibile, contribuiscono ad aggiungere un taglio sartoriale.

È senza tempo e la sua estetica migliora con il passare delle stagioni. Per questo Piero Lissoni ha scelto e valorizzato la purezza del teak per l’ampliamento della collezione Levante. Si aggiunge il divano a tre posti con l’accogliente e generosa seduta e la piacevole morbidezza dei cuscini. Oltre ad essere coordinabili e personalizzabili, i tessuti che rivestono la cuscinatura sono progettati con un know how specifico che vede nuovi filati acrilici ecologici di alta qualità, ottenuti da fibre riciclate e generati da una lavorazione che riduce al minimo gli impatti ambientali.

Sono una new entry nella collezione Levante anche i due tavolini bassi, quadrato e rettangolare, generosi nelle dimensioni del piano, caratterizzati dalla solidità compatta e sempre elegante del teak. E c’è poi pure il nuovo lettino da sole reclinabile, connotato da un’elegante trama di doghe orizzontali e verticali, accanto alle quali si nasconde un pratico tavolino laterale in metallo estraibile, che funge da appoggio per bicchieri o oggetti da tenere a portata di mano.

La convivialità trova la sua massima espressione nell’area dining, attorno al tavolo Levante, tra i primi prodotti della collezione, grazie al piano con ampie doghe incorniciate disponibile in doppia misura. Accomodati sulle confortevoli sedute con braccioli, oppure più rilassati su una lounge chair o una classica chaise longue. Naturalmente sempre avvolti dal morbido calore del legno di teak e da uno stile accurato che arricchisce gli ambienti.

Dà prova di grande coerenza stilistica Michael Anastassiades con l’inedita sedia dotata di braccioli che integra la collezione Plein Air e completa armonicamente lo spazio dedicato al pranzo. La sottrazione di volume, grazie alla sottile struttura in tubolare di acciaio inossidabile, conferisce un effetto di sospensione ed estrema leggerezza. È il risultato di una sobria e ricercata raffinatezza compiuta dal designer nel donare continuità con lo stile essenziale dell’intera linea di tavoli.

Michael Anastassiades si cimenta anche con due nuove misure di tavoli della collezione Plein Air. Una forma quadrata e una rettangolare si aggiungono alle quattro varianti della linea. La struttura compare in un elegante color smoke o in una delicata tonalità milk, ed è abbinabile al top composto da un’unica lastra di grès, disponibile nelle tre nuance lead, sand e mole. Resta integra la ‘semplice complessità’ del disegno del telaio: una linea che, partendo dalla gamba del tavolo, sale a creare un angolo per poi definire una cornice arrotondata senza punti di giuntura a vista. Rimane intatto anche l’utilizzo dell’alluminio, riciclabile infinite volte, e la scelta di ceramiche certificate prodotte con criteri ecologici.

“Il cemento liquido viene colato in stampi industriali nella fase di produzione, quasi fossero dei dessert e da cui ne deriva il loro nome Aspic”. Così Gordon Guillaumier descrive i tavolini dalla forte impronta materica creati per dar vita a giochi d’incastro tra le diverse altezze e organizzare liberamente gli spazi accanto a sedute e pouf. La particolare finitura con graniglia a vista si accosta ai top - due con piano rotondo in due diverse dimensioni e uno, più ampio, a forma ovale - valorizzando i volumi concavi della base.

Le tre differenti dimensioni, la sinuosità delle pareti verticali che fungono da base e l’eleganza del top puntinato fanno di Aspic un complemento personalizzabile, da sfruttare sia singolarmente che per realizzare giochi ad incastro di diverse altezze. Una soluzione che dona forte identità alle zone domestiche, a giardini e alle aree contract.